Benefici e Proprietà della valeriana

I benefici della Valeriana Naturizia

La valeriana è un’ insalata buona e che fa bene:

Oltre ad essere una varietà di insalata molto comune sulle nostre tavole. Ha un apporto energetico molto ridotto, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, ed è utile nella prevenzione dell’anemia e dell’arteriosclerosi.

 

Descrizione della valeriana

La valeriana appartiene alla famiglia delle Cicorie. È una pianta erbacea che cresce spontanea nei prati e nei terreni sabbiosi, ma viene anche coltivata negli orti. I fiori sono bianchi o azzurri e le foglie basali piccole, ovali e carnose disposte a rosetta.

Benefici della valeriana

Si consiglia in genere il consumo crudo perché le foglie, essendo troppo delicate, rischierebbero di appassire velocemente a contatto con fonti di calore. Si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero nello scomparto di frutta e verdura.

La valeriana possiede nutrienti importanti che la rendono un vero toccasana. È ricca di vitamina A, vitamina B, vitamina C e sali minerali come il potassio, ferro e fosforo. Tra le sue proprietà benefiche ricordiamo: prevenzione dell’anemia, prevenzione dell’arteriosclerosi.

Grazie alla sua azione rinforzante dei vasi capillari e nell’agevolazione della circolazione sanguigna essa è consigliabile a tutte le età. Tra le altre virtù possedute abbiamo il suo effetto stimolante delle attività di fegato, reni ed intestino (azione rinfrescante, azione digestiva). Possiede anche un’azione lassativa, il che la rende particolarmente indicata per tutti coloro i quali soffrono di disturbi legati alla stitichezza.

Calorie e valori nutrizionali

L’apporto calorico di questo alimento è molto esiguo: 100 grammi contengono soltanto 20 calorie circa.

Come si usa la valeriana

Della valeriana o songino vengono utilizzate le foglie carnose, di colore verde brillante e vivace. Vanno evitate le foglie ingiallite, appassite, con zone più scure o bagnate.
Da condire con olio, sale e aceto di vino di mele. È buonissima anche da sola, ma per un’insalata più ricca aggiungete uva sultanina e pinoli, vedrete che gusto!

La Valeriana fa male?

La valeriana non dovrebbe essere consumata in gravidanza, durante l’allattamento o in concomitanza con altre terapie a base di barbiturici, antidepressivi, sonniferi e tranquillanti, perché ne potenzia l’effetto. Effetti collaterali, per quanto rarissimi, della valeriana possono essere mal di testa, disturbi gastrointestinali e capogiri. Non sono noti casi di allergie.

Qual è la differenza tra il songino e la valeriana?

Il songino è appunto chiamato anche valeriana o valerianella ma non è da confondere con l’omonima valeriana officinalis, molto utilizzata in fitoterapia come calmante naturale. La nostra Valeriana è la stessa insalata che molti, comunemente, chiamano Songino.

E ora, mettiti in cucina e prepara delle ricette gustose e sfiziose con valeriana! Se hai in mente di organizzare un brunch potresti provare il croissant salato con zucca oppure, se hai più voglia di sperimentare ti consigliamo i panzerotti farciti!

 

Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla newsletter:

ricette, consigli e tante news per te!